Search results for "riciclo"
showing 10 items of 46 documents
IL RUOLO DEL PATRIMONIO NEL PROGETTO URBANO MARSIGLIA E TUNISI, CITTÁ DEL MEDITERRANEO
La ricerca si occupa del rapporto tra le nuove modalità di trasformazione della città mediterranea e le nuove strategie di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. Comprendere qual è il ruolo del patrimonio nel processo di trasformazione e crescita della città mediterranea, attraverso la pratica del progetto urbano, è la questione principale della tesi, che si inserisce nel campo delle ricerche sulle modalità di trasformazione della città contemporanea. La ricerca si interroga, inoltre, su quale sia il rapporto che oggi lega il patrimonio e la sviluppo sostenibile, ambiti non più antitetici ma complementari, in una costruzione reciproca di simbologie e differen…
Infrastructura Naturans. Architetture di trasformazione della circonvallazione di Palermo
2022
The article discusses the theoretical system that supports design themes and processes of recycling large urban road infrastructures, referring to an international research that frames them among the sustainable regeneration processes of the contemporary city, and further evoking the project for the transformation of Palermo's ring road that has been elaborated within this research. Witnesses of past urban seasons, these infrastructures are marked by a peculiar morphology that deserves to be maintained, while they must emancipate themselves from asphalt and adapt to new urban mobilities. By hybridizing vegetation and buildings as never before, the longest roadways in our urban contexts may …
L'Architettura è resiliente?
2022
Il contributo indaga specificatamente sul termine "Resilienza" ormai inflazionato a più usi e livelli . In vero ci si domanda come e quando l'architettura possa esser resiliente giacché appare non esserlo : "una architettura rotta, rotta è, e rotta rimane" senza possibilità di azioni che in autonomia la rigenerino. L’atto del costruire deve essere sempre atto nobile ma soprattutto responsabile, usando e scegliendo tecniche e tecnologie ‘adattive’ che pongano soluzioni sostenibili lontane dagli esercizi di stile in cui l’Architettura spesso si diletta (Lerner, 2012). Un positivo contributo alla ricerca della resilienza in Architettura potrebbe essere individuato forse nei materiali che la co…
Riciclare Periferie
2013
Le periferie urbane sono paesaggi liminali, spazi in transizione, carichi di ambiguità e problematicità e allo stesso tempo di condizioni di possibilità e latenza ma esse sono, innanzitutto, luoghi il cui “modello” di crescita e trasformazione non è più sostenibile. Non lo è perché consuma suolo in modo irrazionale e non lo è perché impone una spesa di risorse pubbliche oggi non più disponibili. Negli anni la rendita spinta dalla crescita dei valori immobiliari ha trasformato queste aree a costi ampiamente competitivi rispetto a quelli del centro, ma insieme ad essa ed alla mancanza di efficacia degli strumenti urbanistici di regolarne trasformazioni e consumo del suolo, a trasformare le pe…
Effetto dei cicli di lavorazione sulle proprietà di nanocompositi PE/Cloisite 15A
2012
Apparato e metodo per il recupero di rame a partire da scarti di dispositivi elettrici ed elettronici
2017
Il brevetto riguarda un metodo ed il relativo dispositivo per il recupero di rame metallico puto da RAEE
L'urbanistica re-ciclica. Un'agenda urbana per la società circolare
2017
Dopo numerosi sussulti rimasti inascoltati, dopo aver superato molte volte i limiti dello sviluppo, la crisi dell'ultimo decennio ha svelato l'inganno anche all'ultimo dei credenti nelle magnifiche sorti e progressive e ha prodotto, da un lato, gli evangelisti della decrescita felice e i vegani dello sviluppo, dall'altro i militanti di uno sviluppo sostenibile efficace – visionari e pragmatici al contempo – convinti che si possa vivere nel “buon Antropocene” riattivando un’etica della responsabilità collettiva nei confronti del Global Change a partire proprio dalle città . Un approccio responsabile e militante ci chiede il coraggio di una metamorfosi, di un mutamento strutturale in cui le c…
Breaking the siege. From the paleo- to the neo-anthropocene
2017
Il contributo descrive in che modo e con quali strumenti di progetto, la città può essere ripensata alla luce della presa di coscienza della rilevanza della Città e dell'Uomo nell'evoluzione del Pianeta. I punti posti in attenzione sono: la costruzione di nuovi cicli vitali per la città, la rilevanza del tempo, la definizione di nuove priorità di intervento, l'uso degli scarti. The paper describes how and with what project tools the city can be re-thought in the light of the awareness of the importance of the City and of Man in the evolution of the Planet. The points of attention are: 1. building new life cycles for the city as a new way of designing the future of our cities and not just as…
Architettura termoelettrica. L’immaginario e il progetto nella centrale di Giuseppe Samonà ad Augusta
2016
Nel 2015, ha avuto inizio il processo di dismissione della centrale termolelettrica progettata a Augusta (Sicilia) da Giuseppe Samonà. Inquadrando l'origine dell'architettura delle centrali elettriche all'interno della relazione antinomica e simbolica tra la macchina, l'elettricità, la fabbrica e l'arte che l'Europa occidentale ha elaborato a partire dalla fine del XX secolo, questo articolo discute quindi i principali caratteri architettonici delle Centrale di Augusta. Poi, considera le nuove prospettive da affrontare per le centrali termoelettriche nella transizione verso i nuovi principi della sostenibilità. Ogni potenziale di queste zone di produzione dovrebbe essere riconsiderato, e tu…
Rompere l'assedio. Dal Paleo al Neo-Antropocene
2016
Il contributo descrive in che modo e con quali strumenti di progetto, la città può essere ripensata alla luce della presa di coscienza della rilevanza della Città e dell'Uomo nell'evoluzione del Pianeta. I punti posti in attenzione sono: la costruzione di nuovi cicli vitali per la città, la rilevanza del tempo, la definizione di nuove priorità di intervento, l'uso degli scarti.